La SETA è una fibra brillante, sottile e molto flessibile, resistente, morbida e lucente. Quando è usata con altre fibre ( cotone, lana, fibre sintetiche ) migliora la sua brillantezza. E’ un prodotto di grande pregio. Dalla seta si ottengono tessuti diversi per peso, mano, lucentezza e lavorazione, per questo è molto usata nella realizzazione di abiti da sposa di grande stile.
Lo CHIFFON fa parte dei tessuti di seta. Si caratterizza per essere molto leggero, semitrasparente e crespato. Il più delicato è in seta ma esiste anche in fibre sintetiche.
Il DAMASCATO è un tessuto lavorato a Damasco in seta, cotone o lino, ottenuto con due fili dello stesso colore, uno lucido e uno opaco. Sia i Damaschi che i Damascati sono tessuti molto pregiati che vengono utilizzati per i vestiti da sera o per gli abiti da sposa colorati.
Il GEORGETTE è un tessuto di seta prodotto con due filati ritorti, il primo per la trama e il secondo per l’ordito. All’aspetto e al tatto risulta ruvido. Può essere in seta, cotone o in fibra sintetica.